* Call for papers * “AuditoriuM” Numero monografico sulla figura di Francesco Florimo (1800-1888)

CALL FOR PAPERS
Calabrese di nascita e napoletano di adozione, Francesco Florimo (1800-1888) ha contribuito a divulgare la cultura musicale con la sua instancabile attività di bibliotecario, archivista, storico e anche di compositore. Il Conservatorio di Cosenza intende ricordare questa importante figura con la pubblicazione di un numero monografico di carattere scientifico della rivista auditoriuM.
Si invitano gli studiosi a inviare proposte relativamente ai seguenti temi o ad altri ad essi correlati:
– Francesco Florimo;
– il sodalizio con Vincenzo Bellini;
– la lezione di Nicola Antonio Zingarelli e Giacomo Tritto;
– la polemica wagneriana;
– musica a Napoli nell’Ottocento tra didattica e storiografia.
La proposta dovrà essere completa di:
– Nome e cognome, informazioni di contatto (indirizzo postale, email e recapito telefonico) e (se esistente) affiliazione dell’autore;
– Titolo del contributo;
– Abstract di max. 500 parole che descriva il contenuto della relazione;
– Un CV breve di 15 righe al massimo.
La data di scadenza per la presentazione delle proposte all’indirizzo mail redazione.auditorium@conservatoriocosenza.it è il 15 marzo 2024.
Le decisioni del comitato scientifico saranno comunicate agli autori entro il 31 marzo 2024.
La data di scadenza per la presentazione dei contributi secondo le norme redazionali, che saranno comunicate unitamente alle decisioni del comitato scientifico, è il 15 maggio 2024.