La Settimana Pianistica dal 11 Giugno

I Maestri del Giacomantonio – Settimana pianistica

Auditorium – Casa della Musica, 11-14 giugno, ore 20:30

Tatiana Malguina, Rodolfo Rubino

Continuano i concerti a tema, ovvero le rassegne germogliate dai vari dipartimenti musicali del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza (I Maestri del Giacomantonio).

Il primo appuntamento della Settimana pianistica (Auditorium – Casa della Musica, 11-14 giugno, ore 20:30), vedrà protagonisti i pianisti Tatiana Malguina e Rodolfo Rubino, insieme agli studenti della classe di pianoforte del professor Rodolfo Rubino, in un ricercato programma dal titolo Composizioni pianistiche italiane e calabresi per duo pianistico tra ’800 e ’900.

Attorno a figure maiuscole come Ottorino Respighi e Alfredo Casella, andranno a inserirsi i compositori calabresi Francesco Cilea (1866-1950) e Alessandro Longo (1864-1945). Pur essendo conosciuto e apprezzato per la fluente vena melodrammatica, Cilea è anche autore di diverse composizioni pianistiche, nella fattispecie di deliziose pagine per pianoforte a quattro mani. Sommo didatta del pianoforte, Longo fu pure prolifico compositore, come dimostrato da un nutrito catalogo di opere originali. Il duo Malguina-Rubino sigillerà la serata proprio con Tema e variazioni per due pianoforti, op. 30 di Alessandro Longo.

La Settimana pianistica proseguirà il 12 giugno (Auditorium – Casa della Musica, ore 20:30) con Ivan Donchev, in programma Accostamenti di autori ed epoche: omaggio a Ferruccio Busoni nel centenario della scomparsa.

I Maestri del Giacomantonio – Settimana pianistica

(Auditorium – Casa della Musica, 11-14 giugno, ore 20:30)

11 giugno – Tatiana Malguina, Rodolfo Rubino, pianoforte; studenti della classe di pianoforte di Rodolfo Rubino: Composizioni pianistiche italiane e calabresi per duo pianistico tra ’800 e ’900

12 giugno – Ivan Donchev, pianoforte: Accostamenti di autori ed epoche: omaggio a Ferruccio Busoni nel centenario della scomparsa