Procedura per il riconoscimento dei titoli di studio esteri
L’art. 2 della Legge 11 luglio 2002, n.148 stabilisce che il riconoscimento accademico dei titoli di studio esteri è il provvedimento mediante il quale le singole Istituzioni accademiche attribuiscono a un titolo di studio conseguito all’estero lo stesso valore legale di un titolo di studio presente nell’ordinamento italiano.
Ai sensi dell’art. 1, comma 28-quinquies, punto 3.2 della Legge 15/2022 e dell’art. 38 comma 3.2 del D. Lgs. 165/2001, al conferimento del valore legale ai titoli di formazione superiore esteri, ai dottorati di ricerca esteri e ai titoli accademici esteri conseguiti nel settore artistico, musicale e coreutico, indipendentemente della cittadinanza posseduta, provvedono le istituzioni di formazione superiore italiane ai sensi dell’articolo 2 della legge 11 luglio 2002, n. 148 anche per i titoli conseguiti in Paesi diversi da quelli firmatari della Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella Regione europea, fatta a Lisbona l’11 aprile 1997, ratificata ai sensi della citata legge n. 148 del 2002. Il riconoscimento accademico produce gli effetti legali del corrispondente titolo italiano, anche ai fini dei concorsi pubblici per l’accesso al pubblico impiego.
Il riconoscimento può avvenire ai fini:
- dell’accesso a un corso accademico
- del proseguimento degli studi/abbreviazione di corso
- del riconoscimento periodo di studi/riconoscimento di crediti accademici
- del conseguimento dell’eventuale corrispondente titolo italiano
Chi è interessato a richiedere il riconoscimento del titolo di laurea estero per ottenere il corrispondente titolo accademico italiano (Diploma accademico di I livello, diploma accademico di II livello) presso il Conservatorio di Cosenza è tenuto a consultare l’offerta formativa per verificare l’effettiva coincidenza dei percorsi accademici in vista del riconoscimento completo o del riconoscimento parziale.
Il riconoscimento sarà effettuato secondo le linee guida CIMEA.
Le richieste di riconoscimento dovranno essere trasmesse tramite la seguente procedura:
- Registrarsi preventivamente sulla piattaforma dedicata. Al termine della procedura salvare le credenziali di accesso che serviranno successivamente.
- Inviare tramite pec all’indirizzo: riconoscimenti@pec.conservatoriocosenza.it il format della domanda da compilare in tutte le sue parti unitamente alla seguente documentazione inviata tramite scansione PDF – non fotografata – ed in un unico file:
- diploma di scuola secondaria superiore. Se si è in possesso di un diploma di Scuola superiore di II grado italiano è sufficiente un’autocertificazione del titolo di studio; se si è in possesso di un diploma estero* si rammenta che per l’accesso alla formazione superiore italiana è necessario possedere un titolo di studio conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità complessiva. Se si è in possesso di un diploma conseguito con meno di 12 anni di scolarità, per colmare gli anni di scolarità mancanti saranno utilizzati i criteri indicati dalle disposizioni ministeriali vigenti. Pertanto, nel processo di riconoscimento accademico potranno essere oggetto di riconoscimento soltanto gli eventuali crediti/esami che non siano già stati utilizzati per colmare gli anni di scolarità mancanti;
- titolo accademico estero* conseguito con allegata dichiarazione di valore oppure attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA. Nel caso di richiesta di riconoscimento ti un titolo accademico di secondo livello l’interessato è tenuto ad allegare anche il titolo accademico di primo livello*
- piano di studi del titolo accademico estero di cui si richiede il riconoscimento in lingua originale con traduzione ufficiale e prova di autenticità (legalizzazione consolare o apostille), contenente il dettaglio degli esami sostenuti con i voti e le ore e/o crediti o in alternativa diploma supplement con prova di autenticità. Nel caso in cui il titolo accademico di cui si richiede il riconoscimento sia un titolo di secondo livello, l’interessato è tenuto ad allegare anche il piano di studi del Corso accademico di primo livello con prova di autenticità o il diploma supplement con prova di autenticità.
- programma ufficiale degli esami sostenuti con timbro e firma dell’Istituzione accademica con traduzione fedele in lingua italiana o inglese (non è richiesta una traduzione ufficiale per questo documento, è sufficiente una traduzione effettuata direttamente dal richiedente).
- dichiarazione rilasciata dall’Istituzione accademica estera che ha rilasciato il titolo di studio attestante il sistema di votazione e la scala di votazione applicati corredato di traduzione fedele in lingua italiana o inglese. Se il sistema di votazione è dettagliato chiaramente all’interno del piano di studi o di altri documenti inseriti all’interno della domanda online non è necessario allegare un documento separato.
- Una volta ricevuto l’assenso da parte dell’Istituzione di apertura della procedura, si dovrà procedere a trasmettere ricevuta di:
- versamento dell’imposta di bollo di € 16,00.
- versamento del contributo di € 500,00 tramite la piattaforma PagoPA
La procedura di riconoscimento ha una durata massima di 90 giorni dalla ricezione della domanda di riconoscimento accademico da parte del richiedente.