Il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza invita studiosi e ricercatori a presentare proposte per la pubblicazione di un numero monografico della rivista , dedicato allo studio degli strumenti a tastiera storici, dei costruttori e del repertorio musicale nel Meridione d’Italia dal XV al XIX secolo. Questo numero intende esplorare l’evoluzione degli strumenti a tastiera come clavicembali, fortepiani e organi, «nonché le prassi esecutive storiche e il loro impatto sul panorama musicale europeo.
Le proposte possono concentrarsi su, ma non sono limitate ai seguenti temi:
-Compositori e repertori per tastiere storiche: analisi delle opere di compositori meridionali, con particolare attenzione al repertorio per clavicembalo, fortepiano e organo.
-Prassi esecutive storicamente informate: ricostruzione delle pratiche esecutive legate agli strumenti a tastiera nel contesto storico e culturale del Meridione d’Italia.
-Il ruolo della musica per tastiere nella didattica e nella pratica musicale: studio sul ruolo degli strumenti a tastiera nella formazione musicale all’interno dei conservatori e delle scuole musicali nel Sud Italia tra il XVII e XIX secolo.
-Repertori sconosciuti per strumenti a tastiera del Sud Italia: ricerca di manoscritti, edizioni rare o inedite di composizioni per strumenti a tastiera nel Meridione, con particolare attenzione a opere poco conosciute o recentemente riscoperte.
-La prassi esecutiva della musica sacra e profana per tastiere nel Meridione d’Italia: studio delle pratiche esecutive legate alla musica liturgica e profana per clavicembalo, fortepiano e organo.
-Le trascrizioni per tastiere nel Meridione d’Italia: studio delle trascrizioni di opere orchestrali o vocali per strumenti a tastiera e del loro impatto nella diffusione della musica nel Sud Italia.
-La musica per tastiere nella vita quotidiana della nobiltà e del clero: esplorazione del ruolo degli strumenti a tastiera nella vita sociale e culturale delle classi nobiliari e del clero nel Meridione.
-Costruttori di tastiere storiche nel Sud Italia: innovazioni tecniche, artigianato e diffusione degli strumenti.
-L’evoluzione organologica degli strumenti a tastiera nel Sud Italia: approfondimento sulle modifiche e innovazioni tecniche degli strumenti a tastiera costruiti nel Meridione, con focus su particolari caratteristiche strutturali e sonore.
-I rapporti tra scuole organarie e tastieristiche italiane e quelle europee: indagine sulle influenze reciproche tra le scuole costruttive del Sud Italia e quelle di altre regioni europee.
-Relazioni tra il Sud Italia e altre scuole europee: scambi culturali e influenze tra la scuola tastieristica napoletana e altri centri europei.
-Storia ed evoluzione delle tastiere storiche: il ruolo e l’importanza delle tastiere storiche nel Sud Italia e la loro rilevanza nelle esecuzioni storiche.
-Storia e iconografia degli strumenti a tastiera nel Meridione d’Italia: esplorazione delle rappresentazioni artistiche, documenti storici e testimonianze iconografiche sugli strumenti a tastiera nelle regioni meridionali.
-Restauro e conservazione degli strumenti a tastiera storici nel Sud Italia: analisi delle problematiche e delle metodologie di restauro e conservazione degli strumenti a tastiera storici, con casi studio di strumenti conservati in musei, chiese e collezioni private.
-Tastiere storiche e performance practice: esecuzioni moderne su strumenti originali: approfondimento sulle moderne interpretazioni della musica per tastiere storiche, con particolare attenzione agli strumenti originali e alle prassi esecutive storicamente informate.
PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte dovranno essere complete di:
-Nome e cognome dell’autore/autrice.
-Informazioni di contatto (indirizzo postale, email e recapito telefonico).
-Affiliazione (se esistente).
-Titolo del contributo.
-Abstract di massimo 500 parole che descriva il contenuto della relazione.
-Breve CV di massimo 15 righe.
La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 marzo 2025 all’indirizzo email: redazione.auditorium@conservatoriocosenza.it.
Le decisioni del comitato scientifico saranno comunicate agli autori entro il 31 marzo 2025. I contributi finali, che dovranno essere di almeno 40.000 caratteri (spazi esclusi) e conformi alle norme redazionali che saranno inviate agli autori, dovranno essere presentati entro il 15 maggio 2025.