Orario di apertura
Lunedi-Venerdì ore 9.00/13.00; ore 14.00/19.00
Sabato ore 10.00/13.00 (ogni quindici giorni)
Collaboratore di biblioteca: Nausica Tucci e-mail: biblioteca.tucci@conservatoriocosenza.it
Servizi
-Lettura e consultazione
Le opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, bibliografie, repertori), e le riviste sono collocati nella sala di lettura e consultabili esclusivamente in sede. Le altre opere (musica a stampa, saggistica musicale e musicologica, cd, dvd), si richiedono dopo aver consultato i cataloghi.
-Consulenza
È possibile rivolgersi al collaboratore di biblioteca per ottenere indicazioni di orientamento bibliografico, ovvero:
• Assistenza nella consultazione dei cataloghi, dei repertori e di altri strumenti bibliografici
• Ricerca delle localizzazioni di libri e periodici presenti in altre biblioteche
• Informazioni sui servizi di biblioteche e centri di documentazione nazionali e internazionali
• Prestito interbibliotecario
• Proposte d’acquisto di opere desiderate
-Prestito
I docenti e gli allievi del Conservatorio possono usufruire del prestito a domicilio di tutte le opere non soggette a vincoli nel rispetto della normativa vigente.
Il prestito ha la durata di quindici giorni ed è eventualmente rinnovabile.
Il numero delle opere date in prestito non può essere superiore a tre, salvo necessità particolari.
Sono esclusi dal prestito: manoscritti, libri stampati anteriormente al 1930, libri non ancora ingressati, opere di consultazione, periodici, opere di particolare importanza e valore o in cattivo stato di conservazione, materiale audiovisivo.
Prestito interbibliotecario (ILL)
È possibile richiedere il prestito di volumi posseduti da altre biblioteche che aderiscono al prestito interbibliotecario; inoltre è possibile inviare il prestito verso altre biblioteche e istituzioni che offrono il medesimo servizio. Le spese sostenute sono a carico del richiedente.
Document Delivery (DD)
La biblioteca fornisce un servizio di riproduzioni digitali, nel rispetto della normativa vigente. La richiesta può essere inviata via e-mail all’indirizzo della biblioteca.
Cataloghi
Il patrimonio della Biblioteca del Conservatorio è in corso di catalogazione informatizzata.
Ad oggi, sono ricercabili attraverso il catalogo on-line, tutti i testi di letteratura musicale e le opere di consultazione:
http://www.bncs.beniculturali.it/opac_cosenza/opac/cosenza/free.jsp
I libri di letteratura strumentale (spartiti, partiture, partiture e parti, ecc.), nonché il materiale audiovisivo, sono ricercabili attraverso appositi elenchi, in ordine alfabetico per autore, in formato excel, consultabili in sede.
Risorse
Dalle postazioni informatiche della biblioteca è possibile consultare Jstor, la biblioteca digitale che fornisce l’accesso a oltre 12 milioni di articoli di riviste , libri, immagini e fonti primarie in 75 discipline.