Concerto Ensemble di Flauti 13 Ottobre

per

ENSEMBLE di FLAUTI

del Giacomantonio

IN COLLABORAZIONE CON LE CLASSI DI:

COMPOSIZIONE – COMPOSIZIONE JAZZ

STRUMENTAZIONE PER ORCHESTRA DI FIATI

DIREZIONE D’ORCHESTRA

Ludwig van Beethoven, Inno alla gioia

Joseph B. de Boismortier , Concerto IV in si minore (a 5 flauti)

Francesco Perri, Preludio II in do minore – vol.1 -BWV 847

FRANCESCA PINO, SARA SOFIA, VANESSA PACENZA, LINA ARABIA, NOEMI IUSI

Triennio

GIUSEPPE GALLO, GIORGIA LOMBARDO, ROSSANA MARCHESE, FRANCESCA AIELLO*,

SARA ANGOTTI*, MARCO S. COFONE*, CHIARA GRECO*, GIUSY L.A. RITACCO*, DONATELLA GALLO

* (quintetto Boismortier)

Propedeutico

MARIA LA CARBONARA, MARIA MANIERI, ISABELL PIRRI

Collaboratrice

CLAUDIA VACCARO

DANIELA TROIANI, ROBERTA PRESTA

Compositori

FRANCESCO PERRI – BRUNO LUISE

VERONICA BRIA – DANIELE DE PAOLA

SANTO LUCA SPOSATO – LEONARDO VULCANO

TOMMASO MORRONE – GIUSEPPE SPINGOLA

DIRETTORI

LUIGI DE LORENZO ° – MATTIA SALEMME °°

NOTE DI SALA

La storia dell’Ensemble di Flauti del Giacomantonio parte alla grande nel 2012, con la produzione di un CD uscito attraverso la rivista FALAUT – intitolato “Flauti al presente, tra i meridiani e i paralleli della musica”.

Gli studenti di allora hanno vissuto un’esperienza entusiasmante e rara: infatti al tempo vi fu la collaborazione trasversale tra ben sei dipartimenti dell’Istituto: dalle classi di Flauto, alle classi di Composizione, Armonia ed analisi, Musica elettronica, Jazz, Strumentazione per banda.

Quegli studenti hanno tutti intrapreso percorsi nell’insegnamento e la professione musicale, dalla musica da camera all’orchestra. E senza dubbio porteranno nel cuore quei momenti condivisi con i tanti docenti, a loro volta impegnati felicemente alla realizzazione del CD.

Negli anni, l’idea di riunire gli studenti dei corsi medi e superiori delle classi di Flauto del nostro Conservatorio non si è spenta, tutt’altro. Di recente istituzione un corso di Ensemble di flauti all’interno dell’offerta formativa del corso accademico di Primo livello di Flauto, a dare maggiore presenza ed importanza nel fare musica “in famiglia”. La famiglia dei flauti moderni è composta, oltre al flauto tradizionale in Do, anche da flauti contralto e basso, e dall’ottavino. In attesa di poter utilizzare anche il flauto contrabasso in un prossimo futuro. Lo scopo, poter confrontare e condividere l’esperienza musicale, con programmi originali, e poterla offrire ad un pubblico attento e divertito, sempre più numeroso.

Il programma di oggi, ha preso spunto dal centenario per “Il clavicembalo temperato” di Johann Sebastian Bach, coinvolgendo nuovamente le classi di Composizione presenti al Giacomantonio, ovvero principalmente i suoi studenti, per la realizzazione di arrangiamenti ed elaborazioni di alcuni Preludi e Fughe tratti appunto dall’opera di Bach che compie ben trecento anni. Bach compose la raccolta dei due libri per tastiera “per utilità ed uso della gioventù musicale avida di apprendere, ed anche per passatempo di coloro che in questo studio siano già provetti”.

All’interno di questo programma, dove alcuni brani saranno diretti da studenti dei corsi di Direzione d’orchestra e Direzione di banda, saranno eseguiti anche un preludio e una fuga, realizzati da due nostri docenti; inoltre vi sarà un quintetto originale di Joseph Bodin Boismortier, eseguito da studenti del corso di Ensemble di cui sopra, nonché due trascrizioni da brani celebri di Beethoven e Joplin. Buon divertimento a tutti.

Daniela Troiani